Convegno e Assemblea dei Soci dell’AISS 2022

Il Convegno e l’Assemblea dei Soci dell’AISS si svolgeranno a Procida dal 30 settembre al 2 ottobre 2022. Leggi il secondo comunicato.

ESITO del concorso per una borsa di studio

È stato pubblicato l'esito del concorso per una borsa di studio a progetto

Placeholder_Man

Gabriele Geranzani

Laureando magistrale

Sapienza Università di Roma

Dopo essermi laureato all’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sul pensiero del filosofo-grammatico Bhartṛhari, ho deciso di continuare il mio percorso nell’ambito degli studi sanscriti alla Sapienza sotto la guida del prof. Raffaele Torella. Durante le lezioni di magistrale ho avuto l’occasione di studiare numerosi testi originali prendendo sempre più dimestichezza con il difficile linguaggio della filosofia indiana e con le questioni filologiche, approfondendo in particolare il pensiero di autori appartenenti al cosiddetto śivaismo kaśmiro. A gennaio 2022 discuterò la tesi magistrale, consistente nella traduzione e commento di una sezione del Tantrāloka di Abhinavagupta e del relativo commento di Jayaratha.