Dizionario sanscrito-italiano

Il dizionario sanscrito-italiano (Edizioni ETS, 2009) è ora consultabile online.

Leggi

"Bhasha", nuova rivista Open Access

Nel mese di aprile 2022 è iniziata la pubblicazione di “Bhasha. Journal of South Asian Linguistics, Philology and Grammatical Traditions” (Edizioni Ca' Foscari).

Leggi

Convegno e Assemblea dei Soci dell’AISS 2022

Sono disponibili il PROGRAMMA DEFINITIVO e la LOCANDINA dell'evento (Napoli e Procida, 29 settembre - 2 ottobre 2022).

Leggi

Informazioni personali

Mocci Davide_Foto per profilo IUSS

Davide Mocci

Dottorando

Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia

Mi piace studiare le lingue antiche e le proprietà formali del linguaggio umano. Il mio percorso di studi riflette questi due interessi: ho prima conseguito una laurea triennale in Lettere (curriculum classico) all’Università degli studi di Cagliari, con una tesi in Lingua e Letteratura sanscrita che propone un’analisi sintattica del composto puruṣavyāghra-; sono poi andato a studiare grammatica generativa all’Università degli Studi di Siena, dove ho conseguito una laurea magistrale in Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies discutendo una tesi in Teoria della Grammatica su alcuni aspetti della predicazione in italiano. Contemporaneamente, e con l’aiuto di un mio Maestro, ho studiato anche alcuni aspetti della grammatica di Pāṇini, a cui ritorno tutte le volte che posso.

Mi sto attualmente occupando, tra le altre cose, di sviluppare un modello formale che sia capace di prevedere l’ordine interno dei composti bahuvrīhi del sanscrito.

News recenti