Premio per la miglior tesi dottorale

Premio per la miglior tesi dottorale di ambito sanscritico e indologico: leggi qui il bando del concorso. Il premio è finanziato dall’Ambasciata indiana a Roma.

Leggi

News

Una rassegna delle ultime pubblicazioni dei membri dell'AISS, dei call for papers e delle opportunità per lo studio, la ricerca, l'insegnamento in Italia e all'estero

Leggi

Persone

I profili dei membri dell'Associazione italiana di studi sanscriti: curriculum vitae, link alle pubblicazioni principali, contatti

Leggi

Informazioni personali

Livio-2021-Foto AISS_Chiara Livio

Chiara Livio

Dottore di Ricerca

Sapienza Università di Roma

Chiara Livio ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Civiltà dell’Asia e dell’Africa (curriculum Subcontinente indiano) nel dicembre 2020 presso Sapienza Università di Roma. La sua tesi di dottorato, dal titolo Kingship, Poetry, and Devotion in a Medieval Kāvya from Kashmir: Maṅkha and his Śrīkaṇṭhacarita, è stata condotta sotto la supervisione del prof. Raffaele Torella e del dott. Daniele Cuneo. La sua ricerca si è concentrata sullo studio filologico, esegesi e traduzione di quattro canti del poema di corte del mahākavi Maṅkha (XII secolo).

I suoi interessi accademici includono la Poesia indiana classica, lo studio dei manoscritti in Śāradā e la storia del Kashmir medievale.

News recenti