Premio per la miglior tesi dottorale: ESITO SELEZIONE

Premio per la miglior tesi dottorale di ambito sanscritico e indologico: leggi qui il bando del concorso. Il premio è finanziato dall’Ambasciata indiana a Roma.

Leggi

News

Una rassegna delle ultime pubblicazioni dei membri dell'AISS, dei call for papers e delle opportunità per lo studio, la ricerca, l'insegnamento in Italia e all'estero

Leggi

Persone

I profili dei membri dell'Associazione italiana di studi sanscriti: curriculum vitae, link alle pubblicazioni principali, contatti

Leggi

Informazioni personali

Rossi_Romina

Romina Rossi

Dottore di ricerca

Sapienza Università di Roma

Dopo la laurea magistrale in Lingue e Civiltà Orientali conseguita presso La Sapienza Università di Roma, ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Civiltà dell’Asia e dell’Africa nel 2019 presso lo stesso ateneo, con una tesi dal titolo The Dearest Enemy – A Psychoanalytic Approach to the Values of the Maternal in Hinduism. Durante il percorso dottorale si è occupata del fenomeno materno nell’induismo, esplorando le intersezioni fra religione, mito, psicanalisi relazionale e femminismo.

I suoi interessi accademici includono l’induismo, i Maternal Studies, gli studi di genere e la relazione fra psicanalisi, antropologia e mitologia.

News recenti