Dizionario sanscrito-italiano

Il dizionario sanscrito-italiano (Edizioni ETS, 2009) è ora consultabile online.

Leggi

"Bhasha", nuova rivista Open Access

Nel mese di aprile 2022 è iniziata la pubblicazione di “Bhasha. Journal of South Asian Linguistics, Philology and Grammatical Traditions” (Edizioni Ca' Foscari).

Leggi

Convegno e Assemblea dei Soci dell’AISS 2022

Sono disponibili il PROGRAMMA DEFINITIVO e la LOCANDINA dell'evento (Napoli e Procida, 29 settembre - 2 ottobre 2022).

Leggi

Informazioni personali

Placeholder_Man

Giacomo Benedetti

Docente a contratto

Università di Urbino

Giacomo Benedetti si è laureato in Lettere classiche con una tesi di Indologia presso l’Università di Pisa (2001), ha conseguito un DEA presso l’EHESS di Parigi (2003) e un Dottorato di ricerca in Orientalistica presso l’Università di Pisa (2007) con una tesi su “La figura del Ṛṣi nella cultura vedica”. Ha proseguito con borse di ricerca post-dottorali presso le Università di Göttingen, Parigi e Kyoto, su argomenti riguardanti il Ṛṣi e l’ascetismo in ambito vedico, epico e buddhista, sia in pāli sia in sancrito.
Si è occupato anche di confronti tra la tradizione indiana e l’archeologia, nell’ottica di una reinterpretazione della preistoria e protostoria sudasiatica, e di questioni semantiche ed etimologiche su alcuni termini sanscriti. Ha pubblicato articoli su volumi e su riviste accademiche e ha presentato i prodotti della sua ricerca in convegni nazionali e internazionali quali la World Sanskrit Conference.
È attualmente cultore della materia presso l’Università di Firenze e docente a contratto in “Introduzione alla cultura del dialogo interreligioso” presso l’Università di Urbino.

News recenti