Studi indologici in Italia

Linee di ricerca e pubblicazioni indologiche più significative del biennio 2023-2024 delle sedi universitarie italiane che erano rappresentate all’ultima Assemblea dei soci dell’AISS.

Leggi

"Bhasha", nuova rivista Open Access

Nel mese di aprile 2022 è iniziata la pubblicazione di “Bhasha. Journal of South Asian Linguistics, Philology and Grammatical Traditions” (Edizioni Ca' Foscari).

Leggi

Lutto nel mondo indologico

Il 5 maggio è mancato il grande studioso Raniero Gnoli.

Informazioni personali

Placeholder_Man

Fabrizio Ferrari

Professore ordinario

Università degli Studi di Padova

Fabrizio Ferrari ha conseguito la laurea in lingue e letterature orientali (hindi e sanscrito) presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e il Ph.D. in Languages and Cultures of South Asia (Bengali; Sanskrit) presso la SOAS (School of Oriental and African Studies), University of London. È attualmente professore ordinario di Storia delle Religioni presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA), Università degli Studi di Padova. I suoi interessi scientifici sono volti allo studio storico, filologico e comparativo di materiali relativi alle tradizioni mediche e medico-religiose dell’India antica e medievale e alla cultura religiosa nella letteratura in medio-bengali, in particolare i maṅgalkābya.  Si è occupato di divinità associate a malattie contagiose e di materia medica nelle tradizioni rituali e mediche dell’India. Al momento lavora alla traduzione e al commento di una serie di poemi tantrico-devozionali del Bengala medievale (XIV-XVI secolo).

News recenti