Dizionario sanscrito-italiano

Il dizionario sanscrito-italiano (Edizioni ETS, 2009) è ora consultabile online.

Leggi

"Bhasha", nuova rivista Open Access

Nel mese di aprile 2022 è iniziata la pubblicazione di “Bhasha. Journal of South Asian Linguistics, Philology and Grammatical Traditions” (Edizioni Ca' Foscari).

Leggi

Convegno e Assemblea dei Soci dell’AISS 2022

Sono disponibili il PROGRAMMA DEFINITIVO e la LOCANDINA dell'evento (Napoli e Procida, 29 settembre - 2 ottobre 2022).

Leggi

Informazioni personali

Placeholder_Man

Alessandro Giudice

Dottore magistrale

Università di Pisa

Alessandro Giudice ha conseguito la laurea magistrale in Filologia e storia dell’antichità presso l’Università di Pisa nel luglio 2022, discutendo con una tesi di laurea magistrale dal titolo ‘La procedura giudiziaria nel diritto indiano antico. Uno studio comparato delle Vyavahāra-smṛti e dei capitoli sul vyavahāra dei Purāṇa’, di cui sono state relatrici la prof.ssa Chiara Ombretta Tommasi (Pisa), la prof.ssa Maria Piera Candotti (Pisa) e la prof.ssa Florinda De Simini (Napoli, “L’Orientale”). I suoi interessi principali riguardano la storia del diritto indiano antico e la tradizione testuale delle opere afferenti al Dharmaśāstra, in particolare di quelle non tradite per via manoscritta, ma ricostruite a partire dalla tradizione indiretta.
Negli ultimi due anni, quest’ultimo matura anche altri interessi, legati all’epigrafia indiana (in particolare, alle iscrizioni in lingua gāndhārī), e ai contatti storico-culturali tra i Greci e gli Indiani in seguito alla spedizione di Alessandro Magno.

News recenti