Convegno e Assemblea dei Soci AISS 2022, Roma

dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti

Roma, Università La Sapienza, 17-19 febbraio 2022

PRIMO COMUNICATO

Si comunica che il Convegno e l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (AISS) si svolgeranno a Roma nei giorni 17, 18 e 19 febbraio 2022, presso la sede dell’Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), Sapienza Università di Roma, Circonvallazione Tiburtina 4, 00185 Roma.

Convegno

Il Convegno dell’AISS si svolgerà il 17 e 18 febbraio. I temi del Convegno sono due: “Lo studio della lingua sanscrita su base filologica e linguistica” ed “Esperienza estetica e esperienza (filosofico-)religiosa”, entrambi declinabili sulla base delle specifiche competenze e interessi scientifici di ciascuno. Sarà altresì possibile presentare interventi su altri argomenti indologici (interventi “liberi”), che saranno organizzati in grandi aree tematiche.
Gli interventi saranno selezionati dal Consiglio Direttivo dell’AISS sulla base di un breve abstract (di lunghezza compresa tra le 200 e le 300 parole) inviato dai candidati relatori all’attenzione del Presidente (raffaele.torella@uniroma1.it) entro e non oltre il 15 novembre 2021.
Di una selezione degli interventi presentati al Convegno è prevista la pubblicazione (in lingua inglese) su rivista scientifica di Classe A, a cura del Consiglio Direttivo, al quale spetterà la relativa selezione.

Assemblea dei Soci

Nella mattinata di sabato 19 febbraio si svolgerà l’elezione dei componenti del Consiglio direttivo dell’AISS per il quinquennio 2022-2025 (Presidente, Vicepresidente, Segretario-tesoriere, tre Consiglieri). L’Assemblea dei Soci costituisce l’elettorato attivo e passivo.
L’elezione sarà seguita dalle brevi relazioni informative sulle attività svolte nelle diverse sedi italiane. Per ciascuna sede, il relatore designato renderà conto degli indirizzi della ricerca e dei risultati conseguiti, della partecipazione a progetti internazionali, dell’organizzazione di conferenze, convegni, workshop, corsi estivi, ecc.

Campagna associativa

La quota associativa valida per il biennio 2022-2023, fissata a 50 euro, può essere versata fin d’ora sul conto corrente bancario dell’AISS:

Intestatario: Associazione Italiana Studi Sanscriti
IBAN: IT63 P030 6909 6061 0000 0115 620
Banca: Intesa Sanpaolo

Si sottolinea che, alla data del Convegno, i relatori dovranno essere in regola con il pagamento della suddetta quota associativa.

Scarica qui il comunicato in formato pdf.