Convegno e Assemblea AISS 2019

Convegno e Assemblea dei Soci
dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (AISS)

Secondo comunicato

Si comunica che il Convegno e l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (AISS) si svolgeranno a Torino nei giorni 3, 4 e 5 ottobre 2019, presso la sede del Museo d’Arte Orientale (MAO), via San Domenico 11, 10122 Torino.

Convegno

Il Convegno dell’AISS si svolgerà dalle 14.00 del 3 ottobre fino alle 13.00 del 5 ottobre. Il Convegno sarà diviso in tre sezioni:

1. panel monografico “Continuità e discontinuità, usi e significati dei cicli mitologici”;
  2. panel a tema libero declinabile sulla base delle specifiche competenze e interessi scientifici di ciascuno;
  3. panel “Śivadharmajñānakośa: The Śivadharma and Dharma Projects” (coordinato da Florinda de Simini).

Il Convegno si concluderà con l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (AISS). Il programma definitivo è disponibile qui.
Per via del grande numero di relatori e dei precisi orari del MAO, il Consiglio Direttivo ha inoltre ritenuto di organizzare gli interventi in due settori.

1. interventi di 15 minuti con discussione di 15 minuti;
  2. interventi che verranno distribuiti in formato cartaceo ai partecipanti al convegno e di cui vi sarà un’eventuale discussione durante l’assemblea finale.

Per sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione, il Consiglio Direttivo raccomanda a tutti i relatori di spedire al sito AISS la relazione che si leggerà al convegno (max. 5 cartelle editoriali, 10000 battute) entro il 10 settembre 2019.
Seguirà un’email individuale per le istruzioni specifiche.

ORGANIZZAZIONE

Durante il Convegno gli ospitanti si faranno carico delle pause caffè, dei due pranzi a buffet (venerdì e sabato) e delle due cene (giovedì e venerdì). I viaggi e l’alloggio sono a spese dei partecipanti. Seguirà una mail specifica.
Qui di seguito una serie di alberghi e foresterie coi quali abbiamo preso preventivamente contatto:

1. Hotel Alpi Resort: via Bonafous 5, 011 8129677 (chiedere della Signora Giorgia, pomeriggio): http://hotelalpiresort.it
  2. Hotel Dogana Vecchia: via Corte D’Appello 4, 011 4366752, https://www.hoteldoganavecchia.com, info@hoteldoganavecchia.com
  3. NH Torino Santo Stefano: via Porta Palatina 19, 011 5223311 (prenotazioni 0287367717), nhsantostefano@nh-hotels.com
  4. Le Petit Hotel: via San Francesco d’Assisi 21, 011 5612626, info@lepetithotel.it
  5. Hotel Amadeus: via Principe Amedeo 41bis, 011 8174951, info@hotelamadeustorino.com
  6. Foresteria dell’Università di Torino – Edisu Piemonte, ospitalita@edisu-piemonte.it, Telefono: + 39 011 6531063 – 1042, Fax: + 39 011 6531161

Secondo lo statuto dell’Università di Torino, gli ospitanti potranno offrire le cene (di giovedì e venerdì sera) solamente al Consiglio Direttivo e ai relatori. Chiunque volesse partecipare alle cene e non fosse tra i relatori dovrà provvedere a proprie spese. Per ragioni organizzative questi ultimi dovranno inviare una richiesta di prenotazione all’attenzione di Gianni Pellegrini (gianni.pellegrini@unito.it) entro e non oltre il 10 settembre 2019.

Per ragioni concernenti i preventivi si richiede che i relatori comunichino a Gianni Pellegrini (gianni.pellegrini@unito.it) anche le seguenti informazioni entro il 26 giugno 2019:

1. il giorno e l’ora (indicativi) di arrivo e partenza;
  2. di essere o meno vegetariani;
  3. di avere particolari allergie o specifiche difficoltà alimentari;
  4. altre eventuali comunicazioni di cui gli organizzatori dovrebbero essere resi partecipi.

Seguirà una mail individuale nei prossimi giorni.

Assemblea dei Soci

In questo consesso torinese si continuerà la consuetudine avviata al precedente Convegno di Roma di informare l’Assemblea dei Soci sulle attività svolte nelle diverse sedi italiane. Nella seconda parte della mattinata (dalle 13.00 alle 14.30) di sabato 5 ottobre, ciascuna sede presenterà, mediante un portavoce designato, una breve relazione delle proprie attività. La relazione non dovrà consistere nell’elenco delle pubblicazioni prodotte (alle quali è dedicato uno spazio apposito nel sito dell’AISS), ma rendere conto degli indirizzi di ricerca e dei risultati conseguiti, della partecipazione a progetti internazionali, dell’organizzazione di conferenze, convegni, workshop, corsi estivi, ecc.

*** Scarica il SECONDO COMUNICATO in formato pdf ***

*** Scarica il PROGRAMMA DEFINITIVO in formato pdf ***

*** Scarica il PRIMO COMUNICATO in formato pdf ***

Campagna associativa