CONCORSO PER L’ATTRIBUZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO

ESITO DELLA SELEZIONE

Il Consiglio direttivo dell’AISS ha esaminato con attenzione le proposte pervenute, tutte di grande interesse, e ha infine deliberato di assegnare la borsa di studio al progetto presentato da Gabriele Geranzani, pubblicato in calce a questa comunicazione. Il Consiglio ha accordato la propria preferenza a tale progetto valutandolo molto originale, ben strutturato, pur muovendosi su una pluralità di linee, e fondato su una conoscenza esauriente e di prima mano dello stato dell’arte. Inoltre, il Consiglio ritiene che, con un lavoro intenso e assiduo, gli obiettivi del progetto possono essere effettivamente raggiunti nei termini previsti dal bando.

PROGETTO VINCITORE: Gabriele Geranzani, Tra grammatica ed epistemologia: Abhinavagupta sulle implicazioni epistemologiche delle costruzioni causative. Uno studio dei versi 10.35 – 10.55 del Tantrāloka e del commento di Jayaratha.

75th-IndependenceIndia-logo———

BANDO

L’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (AISS) bandisce un concorso per l’attribuzione di una borsa di studio dell’ammontare di euro 2.500 (duemilacinquecento), finalizzata allo svolgimento di un progetto di ricerca a scelta del candidato, il cui argomento dovrà ricadere negli ambiti definiti dai settori scientifico-disciplinati L-OR/17 e L-OR/18. Lo svolgimento della ricerca dovrà richiedere un tempo di lavoro effettivo di circa tre mesi, diluibili nell’arco di un anno. La borsa di studio verrà corrisposta in due parti: metà all’atto della proclamazione del vincitore, il resto dopo sei mesi, previa approvazione del lavoro svolto.

La borsa di studio è assegnata a giudizio insindacabile di una Commissione formata dai membri del Consiglio Direttivo dell’AISS. I risultati della ricerca verranno pubblicati nel sito web dell’AISS.

Possono concorrere alla borsa di studio laureati magistrali, dottorandi senza borsa e dottori di ricerca (tutti di aree L-OR/17 e L-OR/18) che al 20 marzo 2022 non abbiano compiuto 35 anni. Saranno ammessi i candidati di nazionalità italiani affiliati a un’università italiana o straniera come pure candidati di nazionalità straniera affiliati a un’università italiana. I candidati dovranno essere iscritti all’AISS.

La domanda dovrà essere inviata entro il 20 marzo 2022 al Presidente dell’AISS, prof. Raffele Torella (raffaele.torella@uniroma1.it), e dovrà includere:

– presentazione dettagliata del progetto di ricerca, con bibliografia (circa 20.000 battute)

– autodichiarazione dei titoli necessari per partecipare alla selezione (vedi sopra)

– curriculum vitae del candidato

– lettera di presentazione redatta e firmata da un docente (italiano o straniero)

Il premio è finanziato dall’Ambasciata dell’India in Italia in occasione delle celebrazioni dei 75 anni dell’Indipendenza dell’India. All’Ambasciatrice, S.E. Neena Malhotra, va il sentito ringraziamento dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti.

75th-IndependenceIndia-logo

News recenti