OPPORTUNITÀ

Copertina-news-opportunità

Corso accademico in Tradizioni musicali extraeuropee a indirizzo indologico

Conservatorio ‘A. Pedrollo’ di Vicenza

Deadline: 20 agosto 2020


Corso accademico (triennio di primo livello + eventuale biennio di secondo livello) in TRADIZIONI MUSICALI EXTRAEUROPEE a indirizzo indologico

Il corso accademico di musica indiana, unico corso istituzionale del suo genere in Italia e ormai attivo da due decenni, è un’opportunità di formazione pratica e teorica nel sistema musicale indiano (soprattutto Hindustani) attualmente con possibilità di scegliere come materia principale il canto indiano, uno strumento tra tabla e flauto bansuri o sitar. E’ previsto lo studio di materie di teoria base di musica occidentale, materie indologiche ed etnomusicologiche, materie di storia e teoria di musica classica indiana e materie pratiche principali e complementari. L’attestato di 5 anni darà anche accesso all’insegnamento di musica nelle scuole medie.
Chi ha già precedenti studi accademici a tema indologico o musicologico/etnomusicologico può richiedere il riconoscimento di esami affini a quelli previsti.
Normalmente le lezioni si svolgono 2 weekend (giovedì, venerdì e sabato) al mese tra novembre e giugno dell’anno accademico.
Per chi non volesse seguire il percorso accademico esistono anche i corsi liberi di sitar e canto indiano che prevedono la frequenza del corso prescelto con possibilità di frequentare le lezioni accademiche del corso da auditori che rilasciano un attestato finale. Perché siano attivati durante l’anno bisogna segnalare l’interesse alla segreteria di direzione del conservatorio.
Per accedere è previsto un colloquio di ammissione e per il corso accademico un test di ammissione. Conoscenze musicali avanzate sono ben valutate, ma non obbligatorie. Se non si viene selezionati al corso accademico è sempre possibile, comunque, iscriversi al corso libero che in genere viene attivato da inizio anno accademico. Maggiori informazioni possono richiedersi ai singoli docenti dal link specificato.
Durante l’anno sono previste masterclass anche di musicisti indiani e sono attivi i programmi di scambio Erasmus. E’ possibile anche iscriversi a corsi singoli o frequentare part-time come per i corsi universitari.

La domanda per accedere al colloquio di ammissione all’a.a. 2020/2021 deve essere presentata entro il 20 agosto 2020.

Per ulteriori informazioni: https://www.margedtrumper.com/conservatorio-di-vicenza

News recenti