Dizionario sanscrito-italiano

Il dizionario sanscrito-italiano (Edizioni ETS, 2009) è ora consultabile online.

Leggi

"Bhasha", nuova rivista Open Access

Nel mese di aprile 2022 è iniziata la pubblicazione di “Bhasha. Journal of South Asian Linguistics, Philology and Grammatical Traditions” (Edizioni Ca' Foscari).

Leggi

Giornata di studio “Raniero Gnoli”

La registrazione video dell'evento è raggiungibile cliccando su "Leggi".

Leggi

Informazioni personali

Placeholder_Woman

Pinuccia Caracchi

Fino al 1 dicembre 2019 Professore Ordinario di L-OR/19

Università degli Studi di Torino

Nata il 15 ottobre 1952 a Villanova Canavese (Torino), mi sono laureata all’Università di Torino il 16 dicembre 1974 con una tesi sul Buddhismo Mahāyāna. Dall’ottobre 1976 al luglio 1978 ho studiato alla Banaras Hindu University di Vārāṇasī, con una borsa di studio del Governo indiano. Il 16 dicembre 1985 ho preso servizio presso il Dipartimento di Orientalistica dell’Università di Torino come ricercatrice, nel 2000 come professore associato e nel 2006 come professore ordinario di Lingua e letteratura hindī (L-OR/19). Dal 2007 al 2016 sono stata Presidente del Corso di laurea in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa, col quale continuo a collaborare. Sono in pensione dal 1 dicembre 2019.
Oltre che di studi linguistici e letterari, mi sono occupata di vari studi filosofico-religiosi nell’ambito delle tradizioni hindū. Il mio principale campo di ricerca è la letteratura hindī premoderna, in particolare i canti dei sant e dei nāth, l’agiografia del bhaktikāl e il Rāmcaritmānas di Tulsīdās. Negli ultimi anni mi sono occupata soprattutto della revisione della mia Grammatica hindī (Savona 2023). Attualmente sto lavorando alla traduzione del Rāmcaritmānas, alla quale avevo messo mano già da vari anni per la didattica dei corsi di letteratura hindī magistrale.

News recenti