Convegno e Assemblea dell'AISS 2019

Sono disponibili il SECONDO COMUNICATO e il PROGRAMMA AGGIORNATO (sett. 2019) del Convegno e dell’Assemblea dei Soci dell’AISS, che si svolgeranno a Torino dal 3 al 5 ottobre 2019.

Placeholder_Woman

Pinuccia Caracchi

Professore Ordinario

Università degli Studi di Torino

Nata il 15 ottobre 1952 a Villanova Canavese (Torino), mi sono laureata all’Università di Torino il 16 dicembre 1974 con una tesi sul Buddhismo Mahāyāna. Dall’ottobre 1976 al luglio 1978 ho studiato alla Banaras Hindu University di Vārāṇasī, con una borsa di studio del Governo indiano. Il 16 dicembre 1985 ho preso servizio presso il Dipartimento di Orientalistica dell’Università di Torino come ricercatrice e attualmente sono professore ordinario di Lingua e letteratura hindī (L-OR/19) presso il Dipartimento di Studi Umanistici, sezione Asia Africa Mediterraneo. Dal 2007 al 2016 sono stata Presidente del Corso di laurea in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa.
Oltre che di studi linguistici e letterari, mi sono occupata di vari studi filosofico-religiosi nell’ambito delle tradizioni hindū. Il mio principale campo di ricerca è la letteratura mistica dei sant e dei nāth medioevali, a cui, negli ultimi anni si sono aggiunte l’agiografia del bhaktikāl e il Rāmcaritmānas e la sua tradizione. Ultimamente ho lavorato sul personaggio di Pīpā ed è in avanzata fase di preparazione la traduzione di testi agiografici che lo riguardano, tratti dalla Bhaktamāl e dai suoi commentari. È nei miei progetti anche la traduzione del Rāmcaritmānas di Tulsīdās, già iniziata da alcuni anni per un programma didattico riguardante i miei corsi di letteratura hindī magistrale.