Placeholder_Woman

Martina Palladino

Dottore di ricerca

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Martina Palladino è dottore di ricerca in Storia Culture Civiltà all’Università di Bologna (SSD: L-OR/17). La sua tesi di dottorato, intitolata The Sun-Worshipping Śākadvīpīya Brāhmaṇas. An analysis of Their History and Customs from Ancient Times to the Present, completa uno studio, iniziato in tesi magistrale (laurea conseguita in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa – Unibo), sul gruppo degli Śākadvīpīya (o Maga) Brāhmaṇa, brahmani hindū, adoratori del sole, che presentano però diversi caratteri iranici, se non propriamente zoroastriani. La ricerca si inserisce nel più ampio quadro degli studi dei rapporti culturali, religiosi e linguistici tra India ed Iran nelle epoche successive al cosiddetto periodo indo-iranico.
L’interesse personale, l’aiuto dei docenti, i corsi di approfondimento ed il confronto con professori all’estero hanno permesso nel corso degli anni una duplice formazione, sia nel mondo dell’indologia che in quello dell’iranistica, con particolare interesse verso la filologia.