Esito del concorso per tesi dottorali

È stato pubblicato l'esito del concorso bandito dall’Associazione Italiana di Studi Sanscriti per premiare la miglior tesi dottorale di ambito sanscritico e indologico.

Leggi

News

Una rassegna delle ultime pubblicazioni dei membri dell'AISS, dei call for papers e delle opportunità per lo studio, la ricerca, l'insegnamento in Italia e all'estero

Leggi

Persone

I profili dei membri dell'Associazione italiana di studi sanscriti: curriculum vitae, link alle pubblicazioni principali, contatti

Leggi

Informazioni personali

CAPUZZIMATI MARILENA(rev)

Marilena Capuzzimati

Dottoressa in Indologia

Università La Sapienza di Roma

Marilena Capuzzimati è iscritta al corso di Laurea Magistrale in Lingue e civiltà orientali presso l’Università La Sapienza di Roma, prima lingua Sanscrito. Si dedica sotto la guida del professor Raffaele Torella agli studi e alle traduzioni dei testi tantrici e dello śivaismo kaśmiro medievali.
Nel 2016 ha conseguito la laurea in Indologia presso la facoltà di Lingue e Civiltà Orientali dell’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi su “La figura del nāgaraka nel Kāmasūtra” di cui è relatore il prof. Raffaele Torella.
Dal 1992 conduce corsi di Yoga, Yogaterapia e Ayurveda in tutta Italia.
I suoi vari viaggi in diverse parti dell’India le hanno consentito di approfondire gli studi nel campo dello yoga tantrico e della meditazione e di incontrare maestri e medici indiani. Ha pubblicato tre manuali sullo Yoga facendo riferimento al Sāṃkhya darśana.
La sua Ong “Asia darśana” organizza eventi con enti pubblici e privati e ha ottenuto il riconoscimento dall’Onu.
Ha frequentato la Scuola di Espressione e Attività scenica di Orazio Costa Giovangigli di Bari.

News recenti