Candotti-foto-tondo1

Maria Piera Candotti

Ricercatrice a tempo determinato

Università degli Studi di Pisa

Interessi di ricerca principali:
– Storia delle idee e del pensiero razionale in India. Letteratura tecnica dell’epoca vedica e classica (in particolare vyākaraṇa e nirvacana).
– Primordi della filosofia indiana. Ruolo della grammatica nel dibattito filosofico (Patañjali, Bhartṛhari). Filosofia del linguaggio e teorie metalinguistiche.
– Linguistica comparativa; dialogo con la linguistica moderna.
– Sociolinguistica storica del sanscrito e delle lingue medio-indiane.
– Tra linguistica e retorica: teorie linguistiche dello zero e studi su metafora e metonimia.