Gnoato

Maria Luisa Gnoato

Cultrice di Sanscrito

Università degli Studi di Milano

Laureata in Sanscrito presso l’Università degli Studi di Milano, Maria Luisa Gnoato si è dedicata soprattutto allo studio delle caratteristiche linguistiche e culturali dei Brāhmaṇa e del valore attribuito in queste opere ai diversi sacrifici. Ha analizzato i molteplici aspetti del patrimonio favolistico indiano e le sue connessioni con mito e rito. Ha approfondito lo studio della grammatica vedica, sanscrita e pāli. Attualmente si occupa di alcuni aspetti e problemi della Kādambarī di Bāṇa e del plurilinguismo indiano.