trumper foto

Marged Flavia Trumper

Cultore della materia

Indologa laureata in lingua e letteratura hindi presso l’Università di Venezia con una tesi sulla storia e la poesia del canto femminile semiclassico indostano thumri. Ha insegnato lingua hindi presso centri e istituzioni, trai i quali l’Università Statale di Milano, anche collaborando con programmi di e-learning come quello dell’Indus Heritage Center di Los Angeles. Ha cominciato a studiare musica classica indiana fin dal 2000 approfondendo i generi vocali dhrupad, khyal e thumri e il flauto indiano bansuri con vari artisti rinomati, ma principalmente con Amelia Cuni, la leggendaria Padmavibhushan Girija Devi e la sua allieva di punta Sunanda Sharma privatamente secondo il sistema di trasmissione orale tradizionale e in corsi e seminari in varie istituzioni in Italia, Regno Unito e India (in particolare Istituto di Musiche Comparate di Venezia, Conservatorio di Vicenza, Royal Academy of Music di Londra e Sangeet Research Academy di Calcutta). In ambito di ricerca si interessa soprattutto della poesia nel genere vocale thumri, del canto femminile indostano, di influenze tra musica indostana e Occidente e di antropologia della musica. Ha collaborato alla compilazione e traduzione di alcuni glossari da sanscrito e hindi per Neri Pozza e altri editori.

Sito web personale: www.margedtrumper.com