Convegno e Assemblea AISS 2019

Convegno e Assemblea dei Soci
dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (AISS)

Primo comunicato

Si comunica che il Convegno e l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (AISS) si svolgeranno a Torino nei giorni 3, 4 e 5 ottobre 2019, presso la sede del Museo d’Arte Orientale (MAO), via San Domenico 11, 10122 Torino.

Convegno

Il convegno dell’AISS si svolgerà dalle 14.30 del 3 ottobre fino alle 10.30 del 5 ottobre. Il tema del Convegno è “Continuità e discontinuità, usi e significati dei cicli mitologici”, declinabile sulla base delle specifiche competenze e interessi scientifici di ciascuno. Sarà altresì possibile presentare interventi su altri argomenti indologici (interventi “liberi”), che saranno organizzati in grandi aree tematiche.

Gli interventi saranno selezionati dal Consiglio Direttivo dell’AISS sulla base di un breve abstract (di lunghezza compresa tra le 200 e le 300 parole) inviato dai candidati all’attenzione di Gianni Pellegrini (gianni.pellegrini@unito.it) entro e non oltre il 15 maggio 2019.

Si segnala che al Convegno parteciperanno alcuni colleghi stranieri. Ciò consoliderà la pratica inaugurata a Roma – nell’ultimo Convegno dell’AISS (2017) – di ospitare rappresentanti delle scuole indologiche extra-nazionali in occasione dei convegni dell’AISS.

Si segnala che gli Atti del Convegno e gli interventi su tema libero saranno pubblicati (in lingua inglese) su Indologica Taurinensia, a cura del Consiglio Direttivo, al quale spetterà la relativa selezione.

Assemblea dei Soci

In questo consesso torinese si continuerà la consuetudine avviata al precedente Convegno di Roma di informare l’Assemblea dei Soci sulle attività svolte nelle diverse sedi italiane. Nella seconda parte della mattinata (dalle 11.00 alle 13.30), ciascuna sede presenterà, mediante un portavoce designato, una breve relazione delle proprie attività. La relazione non dovrà consistere nell’elenco delle pubblicazioni prodotte (alle quali è dedicato uno spazio apposito nel sito dell’AISS), ma rendere conto degli indirizzi di ricerca e dei risultati conseguiti, della partecipazione a progetti internazionali, dell’organizzazione di conferenze, convegni, workshop, corsi estivi, ecc.

*** Scarica il comunicato in formato pdf ***

Campagna associativa

Nel corso dell’Assemblea verrà lanciata la campagna associativa per il biennio 2020-2021. La quota associativa, fissata a 50€ euro, può essere versata fin d’ora sul conto corrente bancario dell’AISS:

• Conto corrente numero: 1000/00115620
  • Filiale: 05000 (Piazza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano)
  • Intestato a: Associazione Italiana Studi Sanscrito, c/o CESMEO – Corso Trento, 13, 10129 Torino
  • IBAN: IT10 T033 5901 6001 0000 0115 620
  • BIC: BCITITMXXXX

• CALL FOR PAPERS

25th conference of the European Association for South Asian Archaeology and Art (EASAA) Universitat Pompeu Fabra, Barcelona Deadline: 30 novembre 2019

Continua a leggere

Copertina-news-call-for-papers