Convegno e Assemblea dei Soci AISS 2017

··· PROGRAMMA ···

CONVEGNO E ASSEMBLEA DEI SOCI

DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA STUDI SANSCRITI (AISS)

(presidente prof. Raffaele Torella)

26 – 28 ottobre 2017

Sapienza Università di Roma
Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO)
Circonvallazione Tiburtina 4, 00185 Roma

giovedì 26 ottobre (aula riunioni)

Indirizzi di saluto

10.00-10.30 Indirizzi di saluto

S.E. Reenat Sandhu, Ambasciatrice dell’India in Italia

Prof. Eugenio Gaudio, Rettore della Sapienza

Prof.ssa Matilde Mastrangelo, Direttrice dell’Istituto Italiano di Studi Orientali

Interventi a tema libero

10.30-12.00 Interventi a tema libero. Modera: Tiziana Pontillo

Massimo Vai, «Alcuni problemi sulla subordinazione in vedico»

Bryan De Notariis, «Dal canone al commento: evoluzione del concetto di manomaya-kāya nella letteratura buddhista in lingua pāli»

Cinzia Pieruccini, «Migadāya, mṛgavana, abhayavana»

12.00-12.15   Pausa caffè

12.15-13.15    Interventi a tema libero. Modera: Cinzia Pieruccini

Marzenna Czerniak-Drożdżowicz, «Śrīraṅgam in the religious geography and in the written sources – few observations»

Florinda De Simini, «Istituzioni monastiche śivaite del Deccan: un’indagine epigrafica»

13.15-15.30   Pranzo

15.30-17.00 Interventi a tema libero. Modera: Alberto Pelissero

Chiara Livio, «Indro’pi taṃ namati: Śivabhakti nel V sarga dello Śrīkaṇṭhacarita»

Paolo Eugenio Rosati, «Sangue, fluidi sessuali e potere politico nel Kāmarūpa medievale»

Luigi Rogora, «La Tartaruga e la Luce Sommersa.
L’origine mitica della Valle di Kathmandu tra buddhismo e hindūismo»

17.00-17.15   Pausa caffè

17.15-18.45    Interventi a tema libero. Modera: Antonio Rigopoulos

Marzio Filippetto, «Tra casta e specie: il termine jāti nel Mṛgapakṣiśāstra»

Paola Pisano, «Ragazze vīryaśulka: aspetti della dipendenza femminile nel Mahābhārata e in alcune fonti della Grecia arcaica»

Alice Crisanti, «La ricezione dell’indianistica nella filosofia italiana di fine Ottocento. Il caso di Piero Martinetti»

Venerdì 27 ottobre (aula magna)

9.00-10.00   Interventi a tema libero. Modera: Antonio Rigopoulos

Marco Franceschini, «Un elogio del viaggio e della vita in terra straniera: la sezione sul pravāsa nella Sūktimuktāvalī di Harihara»

Elisa Ganser, «Abhinayaśāstra: sanscritizzazione e multilinguismo nella tradizione della danza dell’India meridionale»

Convegno “L’India e l’incontro con l’altro”

10.00-10.15  Introduzione di Raffaele Torella

10.15-11.45    Convegno “L’India e l’incontro con l’altro”. Modera: Raffaele Torella

Vincenzo Vergiani, «The interaction between Sanskrit and the regional languages: the birth of vernacular grammars in medieval South Asia»

Tiziana Pontillo, «Quando un tatpuruṣa si fa dvandva per incontrare la “Riforma Brahmanica”: il caso di iṣṭāpūrtám»

Federico Squarcini, «“Tu sei quello”: “io” chi e “quello” quale?
Altre vie verso l’“altro”, fra mahvkya, vykhyyukti e puruavda»

11.45-12.00   Pausa caffè

12.00-13.30 Convegno “L’India e l’incontro con l’altro”. Modera: Giuliano Boccali

Paola Maria Rossi, «Strategia di sovranità nell’India antica: l’incontro con l’altro nel rituale del mahāvrata»