Convegno e Assemblea dei Soci AISS 2017

··· SECONDO comunicato ···

Si comunica che il Convegno e l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (AISS) si svolgeranno a Roma nei giorni 26, 27 e 28 ottobre 2017, presso la nuova sede dell’Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), Sapienza Università di Roma, Circonvallazione Tiburtina 4, 00185 Roma.

Convegno

Il Convegno dell’AISS si svolgerà il 26 e il 27 ottobre. Il tema del Convegno è “L’India e l’incontro con l’altro”, declinabile sulla base delle specifiche competenze e interessi scientifici di ciascuno. Sarà altresì possibile presentare interventi su altri argomenti indologici (interventi “liberi”), che saranno organizzati in grandi aree tematiche.
Gli interventi saranno selezionati dal Consiglio Direttivo dell’AISS sulla base di un breve abstract (di lunghezza compresa tra le 200 e le 300 parole) inviato dai candidati relatori all’attenzione del Presidente (raffaele.torella@uniroma1.it) entro e non oltre il 30 settembre 2017.

Si segnala che al Convegno romano parteciperanno due esponenti dell’Università Jagellonica di Cracovia e un rappresentante della scuola indologica lituana. Ciò inaugurerà la pratica di ospitare rappresentanti di scuole indologiche extra-nazionali in occasione dei convegni dell’AISS.

Gli Atti del Convegno e gli interventi su tema libero saranno pubblicati (in lingua inglese) rispettivamente sulla Rivista degli Studi Orientali e su Indologica Taurinensia, a cura del Consiglio Direttivo, al quale spetterà la relativa selezione.

Assemblea dei Soci

In occasione del consesso romano viene ripristinata la consuetudine di informare l’Assemblea dei Soci sulle attività svolte nelle diverse sedi italiane. Nella mattinata di sabato 28 ottobre, ciascuna sede presenterà, mediante un portavoce designato, una breve relazione delle proprie attività. La relazione non dovrà consistere nell’elenco delle pubblicazioni prodotte (alle quali sarà destinato uno spazio apposito nel sito dell’AISS), ma rendere conto degli indirizzi della ricerca e dei risultati conseguiti, della partecipazione a progetti internazionali, dell’organizzazione di conferenze, convegni, workshop, corsi estivi, ecc.

Campagna associativa

Nel corso dell’Assemblea verrà lanciata la campagna associativa per il biennio 2018-2019. La quota associativa, fissata a 50 euro, può essere versata fin d’ora sul conto corrente bancario dell’AISS:

• Conto corrente numero: 1000/00115620
  • Filiale: 05000 (Piazza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano)
  • Intestato a: Associazione Italiana Studi Sanscrito, c/o CESMEO – Corso Trento, 13 – 10129 Torino
  • IBAN IT10 T033 5901 6001 0000 0115 620
  • BIC BCITITMX

Scarica il secondo comunicato in formato pdf

Scarica il primo comunicato in formato pdf