Giornata di studio “Raniero Gnoli”

La registrazione video dell'evento è raggiungibile cliccando su "Leggi".

Dizionario sanscrito-italiano

Il dizionario sanscrito-italiano (Edizioni ETS, 2009) è ora consultabile online.

"Bhasha", nuova rivista Open Access

Nel mese di aprile 2022 è iniziata la pubblicazione di “Bhasha. Journal of South Asian Linguistics, Philology and Grammatical Traditions” (Edizioni Ca' Foscari).

Chi siamo

L’A.I.S.S., Associazione italiana di studi sanscriti, fu costituita con atto notarile nel 1976 ad Avigliana (Torino). Primo Presidente dell’AISS fu il Prof. Oscar Botto, nominato dai comparenti all’atto costitutivo: i professori Stefano Piano, Mario Piantelli, Mariangela Chiodo D’Onza, oltre allo stesso Oscar Botto, e le dottoresse Emanuela Panattoni e Pinuccia Caracchi. La sede dell’Associazione, inizialmente stabilita presso l’Istituto di Indologia di Torino, fu successivamente trasferita presso il CESMEO, dapprima in via Cavour 17, poi in Corso Trento 13.

Come sancito nello Statuto, l’Associazione italiana di studi sanscriti è “libera, indipendente e apolitica e non ha scopo di lucro” ed è “aperta a tutti gli studiosi di Sanscrito e ai cultori di detta disciplina e di studi indologici”. L’AISS “è un’associazione a carattere culturale che si propone di promuovere e coordinare in Italia gli studi sanscriti e delle discipline direttamente afferenti, di mantenere contatti con l’I.A.S.S. (International Association of Sanskrit Studies) e di favorire di comune accordo iniziative scientifiche e culturali”. Sin dalla sua costituzione, l’AISS ha aderito all'International Association of Sanskrit Studies, della quale accetta lo statuto e le finalità.

Sono Organi dell'AISS: il Presidente (che ne è il legale rappresentante), il Consiglio Direttivo e l'Assemblea dei Soci (che elegge il Presidente e il Consiglio Direttivo).

Il Presidente e il Consiglio Direttivo attualmente in carica sono stati eletti nel corso dell’Assemblea dei Soci tenutasi a Napoli e Procida il 2 ottobre 2022 e resteranno in carica fino al 2024:

Presidente: Prof. Raffaele Torella

Presidente Onorario: Prof. Giuliano Boccali

Membri del Consiglio Direttivo: Prof. Marco Franceschini, Prof.ssa Cinzia Pieruccini, Prof.ssa Tiziana Pontillo, Prof. Antonio Rigopoulos, Prof. Francesco Sferra. Membri consultivi: Prof.ssa Maria Piera Candotti, Prof. Gianni Pellegrini.

I profili dei Soci dell’AISS sono raccolti nella pagina “Persone” di questo sito.

Come iscriversi all'AISS

L'iscrizione è valida per il biennio 2022-2023 e costa 50 euro.

La procedura di iscrizione all’AISS è la seguente:

• - il candidato scarica il modulo di iscrizione, lo compila e lo invia all’AISS, scrivendo “Domanda di iscrizione all’AISS” nel campo “Oggetto" della email;
  • - la domanda di iscrizione viene valutata dal Presidente e dai membri del Consiglio direttivo dell’AISS e il conseguente giudizio viene comunicato al candidato via email (all’indirizzo dal quale ha inviato la domanda);
  • - qualora la domanda sia accettata, il candidato dovrà provvedere al pagamento della quota di iscrizione relativa al biennio 2022-2023, versando la quota complessiva di 50 euro sul conto corrente bancario dell’AISS (le coordinate bancarie verranno comunicate nella email di accettazione della domanda di iscrizione);
  • - in seguito alla verifica dell’avvenuto pagamento, i dati del profilo personale del nuovo membro verranno pubblicati nella pagina “Persone” di queso sito; la pubblicazione del profilo personale nel sito equivale a ricevuta dell’avvenuta iscrizione all’AISS.

News recenti